CORSI E PER-CORSI BIMBI

46740_116929541695665_2039953_n

LE ATTIVITA’ RIVOLTE AI BAMBINI E ALLE BAMBINE PARTONO da 18 MESI FINO AI 10 ANNI

PER IL POTENZIAMENTO CREATIVO E INNOVATIVO A SOSTEGNO DELLE CAPACITA’

Marta Sebben, (PSICOMOTRICISTA) crea il giusto contesto al fine di stimolare adeguatamente i bambini, sia dal punto di vista di sviluppo delle competenze e dell’intelligenza, sia su aspetti creativi del movimento.

Attraverso giochi di natura spontanea, vengono raccolti spunti dai bambini stessi, per creare una conduzione elastica, favorendo le proposte dei bambini che possono sostenere un ruolo attivo all’interno del gruppo. Viene proposto un percorso in cui, sono stimolate competenze corporee in fase di sviluppo, con l’obiettivo di creare una buona base di fiducia ed autostima nelle proprie capacità.

L’integrazione di movimento spontaneo e stimolazione delle coordinazione, da origine a prime frasi danzate che fluidamente si muovono nello spazio. Imparare a muoversi agilmente nello spazio diventa una competenza acquisita, che i bambini si portano anche in altri contesti, come in quello scolastico.I giochi e gli oggetti offerti creano momenti di integrazione anche nel gruppo, in cui si giocano le prime relazioni (senza richiesta di prestazione). Vengono infatti, sollecitate l’espressività ma anche la comunicazione, oltre che a sollecitare comportamenti spontanei di ricerca e scoperta del proprio corpo e dell’altro. Gioco danza è importante quindi, anche dal punto di vista relazionale ed affettivo, è un appuntamento che permette ai bambini di rincontrarsi in questo piacevole contesto.

ArTELIER DI MOVIMENTO:

CORSI, INCONTRI E PERCORSI DEDICATI AL CORPO CHE CREA, ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ARTISTICHE ALLTRAVERSO DIVERSI LINGUAGGI:

  1. DISEGNI CORPOREI-PICCOLODIZIONARIO CREATIVO: dal disegno corporeo al disegno sul foglio (pregrafia, grafia, disegno e arte plastica).
  2. IL BAULE DELLE MERAVIGLIE: laboratori di costruzione
  3. CUCIAMOCI: laboratori e corsi di cuito creativo e tessiture artigianali
  4. PICCOLI LIBRI CRESCONO: costruzione variegata, trasversale ai linguaggi dei materiali per creare libri atipici, naturali nell’età evolutiva.

BAMBU’:

MUSICA E CORPO ( DANZA CREATIVA-ESPRESSIONE CORPOREA E PSICOMOTRICITA’)

attraverso il linguaggio del corpo e del ritmo, viene rivalutato il lavoro creativo, fantastico ed musicale, importante tappa della crescita e della maturazione che troppo spesso viene soppiantato dal gioco elettronico. Utilizzare la narrazione non verbale  il gioco ritmico è momento di incontro e permette di rispettare le potenzialità espressive di ognuno dei partecipanti;

Giocare “a fare la musica” ci da la possibilità di ritornare ad uno dei più naturali istinti che appartengono ad ognuno di noi, per liberarci da paure e timidezze e la forza di far emergere le proprie capacità;
Inoltre, imparare ad improvvisare significa comprendere che qualsiasi comunicazione necessita di fantasia e disciplina come qualunque composizione musicale.

Per noi è sempre molto importante approfondire lo scambio culturale per creare un ponte tra differenti Paesi, con abitudini, usi e costumi diversi che possa allargare il nostro spirito di integrazione e di cooperazione tra popolazioni che vivono nello stesso territorio.

I bambini saranno dotati di strumenti musicali.
Verranno insegnati dei ritmi molto semplici e dei canti tradizionali che accompagneranno la storia e le azioni quotidiane, per dar vita all’immaginario e alla fantasia alla condivisione e alla narrazione che porta in sé la preziosità della continuità.

I commenti sono chiusi