DSA

IMPARARE A REGOLA D’ARTE

Nel centro sono presenti attività specifiche sia in piccolo gruppo che in intervento e terapia individuali, per i bambini e le bambine con disturbi specifici dell’apprendimento. La nostra è un’equipe che tiene a cuore la crescita e lo sviluppo dei bambini e delle bambine, credendo nel potenziale innato del singolo, nel lavoro prezioso di gruppo, per sostenere la persona considerandola come una fonte creativa e in continuo sviluppo.

Per noi sono molto importanti gli aspetti laboratoriali, in cui i bambini e i ragazzi, possono approfondire grazie alla capacità innata di esplorazione e di ricerca , sostenendo il comportamento spontaneo, per guidarlo attraverso gli strumenti per imparare, che una volta assimilati, sosterranno la crescita per sempre.

IN PICCOLO GRUPPO

Con la dott.ssa Antonella Colzani e la dott.ssa Anna Wojtowichz, il martedì, ci sono i gruppi per le scuole secondarie con metodo FEUERSTEIN.

Metodo che si basa sulla teoria della “Modificabilità Cognitiva Strutturale”, si realizza all’interno di un rapporto di mediazione tra allievo e mediatore, attraverso un set di strumenti carta e matita, fornendo all’individuo la possibilità di apprendere nel modo migliore. Il presupposto teorico afferma che L’intelligenza è modificabile, indipendentemente dalla condizione di partenza e dall’età”.

 

PSICOMOTRICITA’ E GRAFO-MOTRICITA’ Con Marta Sebben

Prevenzione e pre-requisiti.

PICCOLI GRUPPI PER IMPARARE AD IMPARARE: 4-5 anni per lavorare sui pre-requisiti, per sostenere il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria e 5-10 anni divisi per fasce d’età, per sostenere lo sviluppo psicomotorio, legato alle capacità della letto-scrittura.

Disarmonie dello sviluppo e Disturbi Minori del Movimento, vengono trattate con efficacia ed attenzione, tenendo conto degli aspetti emotivi e creando una base solida dell’autostima e della fiducia nelle proprie capacità.

DISGRAFIE, DISORTOGRAFIE: piccoli gruppi per fascia d’età, per lavorare attraverso l’uso del linguaggio artistico, che permette di unire il sentire creativo all’esercizio delle competenze grafiche e manuali,  creando un cammino per sostenere e sviluppare i pre-requisiti fondamentali per le strategie di apprendimento.

Inoltre, l’uso degli strumenti artistici aiuta a veicolare emozioni di disagio, abbassando l’ansia e la frustrazione rispetto alla difficoltà’, creando uno spazio di inventiva e di assimilazione dei concetti cognitivi. L’importanza di rieducare alla scrittura e al segno, attraverso l’esperienza del movimento e dei materiali artistici, permette di far emergere da sé, soluzioni adeguate a sostegno dell’apprendimento e delle competenze scolastiche.

INTERVENTI INDIVIDUALI

Gli interventi individuali sono rivolti a tutti e a tutte le età, poiché attraverso il metodo è possibile approfondire tematiche interiori relative alla propria crescita, o a quella dei propri figli.

Vengono proposti inizialmente quattro incontri di base, in cui poter mettere a fuoco le necessità sorte nella dimensione quotidiana e chiarire la direzione in cui si vuole procedere. E’ un servizio integrativo offerto al fine di integrare i bambini nel gruppo di attività, per esempio la danza creativa e parallelamente approfondire il lavoro a due. Inoltre, è un lavoro che serve molto parallelamente alla scuola, oltre che per elaborare contenuti ed emozioni, anche per le attività’ psicomotorie legate alle competenze di base, PER POTENZIARE A LIVELLO COGNITIVO, AUMENTARE ATTENZIONE E CONCENTRAZIONE.

I genitori, spesso osservando i figli durante la danza o esprimendo i loro dubbi sul comportamento dei bambini, mi chiedono di poterci incontrare in sede individuale, così da poter contestualizzare ciò che viene sentito come un problema o disagio e scegliere quale azione più mirata può aiutare e alleviare il bambino e di conseguenza anche i genitori, nel contesto familiare.

Un esempio importante può essere l’insicurezza che manifesta il bambino, o l’ansia o “l’eccessiva” timidezza, lavorando individualmente, il bambino si sente seriamente considerato e può, in un clima rilassato, lasciare andare tensioni e ansie legate alla prestazione o a emozioni molto dirompenti. Gli interventi individuali forniscono il materiale che permette l’elaborazione del disagio, anche lieve, così da poter vivere più serenamente la dinamiche di gruppo.

QUESTO SERVIZIO SOSTIENE LA CRESCITA, HA VALORE PREVENTIVO ED EDUCATIVO, E’ DI PROMOZIONE  ALLE CAPACITA’ PSICOMOTORIE, PER UN’ARMONIA DELLA CRESCITA E DELLO SVILUPPO. INOLTRE, PROMUOVE LA STIMOLAZIONE ALLA RIFLESSIONE E ALL’INDAGINE INTERIORE.

 E’ RIVOLTO:

*agli adulti, che vogliono rielaborare vissuti e trovare un linguaggio per raccontarsi.

*alle famiglie, per creare percorsi di crescita concordati e per creare confronto scambio e dialogo.

*ai bambini che:

-PASSANO DA UN GIOCO ALL’ALTRO IN MODO CAOTICO E DISORDINATO, CHE VARIANO IN CONTINUAZIONE I GIOCHI A DISPOSIZIONE,

-O CHE NON SI FERMANO SU NULLA IN PARTICOLARE E SI MUOVONO CONTINUAMENTE,

-CHE SEMBRANO POCO INTERESSATI AGLI OGGETTI, AI GIOCHI PROPOSTI,

-CHE TENDONO A LAMENTARSI IN CONTINUAZIONE E CHE ESPRIMONO VOGLIA DI ALLONTANARSI DAL CONTESTO,

-BAMBINI POCO COMUNICATIVI E DISINTERESSATI ALLA RELAZIONE CON I COETANEI,

-BAMBINI MOLTO VERBOSI O MOLTO ZITTI,

-BAMBINI IMPACCIATI, BAMBINI MOLTO ESUBERANTI,

-BAMBINI CHE SEMBRANO LENTI AD IMPARARE E CHE HANNO SCARSA INIZIATIVA,

-BAMBINI CHE FANNO FATICA A STACCARSI DALLA MAMMA.

GLI INCONTRI INDIVIDUALI SERVONO:

  • A POTENZIARE LA MOTIVAZIONE, LE COMPETENZE SENSORIALI E PERCETTIVE
  • SVILUPPARE E CREDERE NEL PROPRIO POTENZIALE
  • POTENZIAR E CREDERE NEL PROPRIO PROCESSO DI ESPLORAZIONE DELL’AMBIENTE
  • SVILUPPARE UN BUON PROCESSO CREATIVO, UTLIZZANDO ASPETTI DI INTELLIGENZA
  • PROMUOVERE LA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO COMPETENZE COGNITIVE ED INTUITIVE, UTILIZZANDO L’ESPRESSIONE CORPOREA, ARTISTICA DEL LINGUAGGIO NON VERBALE E VERBALE.
  • POTENZIARE L’ATTENZIONE LA CONCENTRAZIONE E LA MEMORIA
  • FACILITARE L’APPRENDIMENTO
  • ARMONIZZARE LA CRESCITA AFFETTIVA E RELAZIONALE.

Grazie al gioco e all’utilizzo di risorse artistiche e creative che sono naturalmente in ognuno di noi, vengono creati percorsi mirati con l’obiettivo di far emergere le capacità per conoscere ed esprimere se stessi per essere felici di sé e del proprio operato.

COLLOQUI PER I GENITORI, SENZA LA PRESENZA DEI LORO BIMBI.

INTERVENTI INDIVIDUALI CON I BIMBI.

SU APPUNTAMENTO : 3336196266

 

Commenti chiusi