LIBRIAMOCI nell’aria

IMG_5367

 

CONSULTAZIONE LIBERA DI LIBRI, SCAMBIO LIBRI, DONAZIONI PER PICCOLA BIBLIOTECA DI CAMPO ZOE’

Attività dedicatE ai libri, alla lettura di fiabe ad alta voce, alla costruzione di libri, quindi alla stimolazione senso-percettiva, e sonora attraverso attività guidate, per aiutare i bambini e le bambine a stimolare l’immaginario attraverso l’uso di differenti tipi di materiali e la creazione di storie sonore.

AL FINE DI STIMOLARE LE CAPACITA’ DI PRE-LINGUAGGIO E DI LINGUAGGIO, oltre che l’approfondimento di ASPETTI EMOZIONALI ED AFFETTIVI, che possono essere rielaborati attraverso le fiabe e la costruzione di esse.

LABORATORI DEDICATI ALLE FIABE, STORIE MUSICATE ED IN MOVIMENTO…PROGETTO MULTICULTURALE, LEGATO ALL’EDUCAZIONE DELLA LETTURA DELL’ASCOLTO ATTRAVERSO L’ESPERIENZA DEL MOVIMENTO

CON PRENOTAZIONE OBLIGATORIA. GRUPPO APERTO, FASCIA DI ETA’ DAI 2-5 ANNI. I PICCOLI ACCOMPAGNATI DA UN ADULTO.

NUMERO LIMITATO DI POSTI, AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO IL GRUPPO VIENE CONSIDERATO FORMATO.

VENERDI’ DALLE 17,15-18,30 ATELIER: GRUPPO GUIDATO NELL’ESPERIENZE ARTISTICHE, USO DI TECNICHE E ATTIVITA’ PSICOMOTORIE LEGATE ALLA PREGRAFIA, GRAFOMOTRICITA’, CON APPROFONDIMENTI PSICOMOTORI.

FASCIA DI ETA’ 5-10 ANNI- OLTRE CHE ALL’ADEGUATA STIMOLAZIONE SENSO-PERCETTIVA, VERRANNO CREATI VERI PROGETTI ARTISTICI INDIVIDUALI E DI GRUPPO.

L’obiettivo del percorso offerto è quello di permettere ai bambini di far emergere i propri talenti e di educarli in modo da poter assimilare degli strumenti espressivi e comunicativi personali e aumentare l’inventiva.

LE ATTIVITA’ DEDICATE AI LINGUAGGI DELL’ARTE SONO INTEGRATIVI ANCHE ALLA DIDATTICA SCOLASTICA, CON L’OBIETTIVO DI PROMUOVERE UN SUPPORTO DIVERTENTE E CREATIVO, PER UNO SVOLGIMENTO ARMONICO DELLE COMPETENZE. INFATTI, RIAQUISIRE PIACEVOLEZZA E SOPRATUTTO SISTEMARE I PICCOLI PROBLEMI LEGATI ALL’APPRENDIMENTO AIUTA I BAMBINI E LE BAMBINE A RAGGIUNGERE I RISULTATI E AUMENTARE LA FIDUCIA IN SE STESSI-E.

Un libro è sempre un’esperienza impareggiabile, un’esperienza visiva, tattile e sopratutto emotiva, LIBRIAMOCI NELL’ARIA vuole essere uno spazio di ricerca e scambio di attività rivolte a tutti i genitori ed educatori,  che vi piace fare con le mani, libri, disegni e pittura…Attraverso il libro cresciamo e ci trasformiamo, veniamo contaminati e generiamo nuove idee.

LABORATORI CON LETTURE ANIMATE DAL MOVIMENTO E DALLA MUSICA!

Raccontare storie aiuta i nostri bambini e le nostre bambine, possiamo farlo in modo fantasioso ed intelligente, possiamo trovare nuovi modi narrativi, per sole immagini o attraverso parole disegnate, con un taccuino, o un tappeto volante, ATTRAVERSO L’ESPERIENZA DEL MOVIMENTO CORPOREO ATTIVIAMO LA MEMORIA POSITIVA CHE SARA’ LA MEMORIA ANCHE DELL’ESPERIENZA VISSUTA E IMPARATA.

Possiamo scambiare informazione sui libri e sulle attività che possono riguardarli, dalle immagini ai testi, stimolando l’aspetto artistico, dell’immagine creata con pittura, collage o altre tecniche e del testo e stimolando la scrittura creativa, del racconto, delle frasi e delle poesie!

Sarà protagonista un’amica fedele a cui confidare i nostri sogni nel cassetto, quelli più ambiziosi ed intimi! Si chiama Zoè la nostra messaggera, una bimba avventurosa che ci porterà attraverso atmosfere magiche! A cui poter chiedere consigli e curiosità! E allora aspettiamoci il meglio dai suoi voli leggendari !

Iniziano le avventure di Zoè che per l’occasione del laboratorio creativo andrà in esplorazione in un fantastico piccolo misterioso giardino e dei suoi buffi variopinti abitanti.

 

Per portare alla luce, e portare il segreto di tutte quelle cose nascoste che per vedersi hanno bisogno di tutta la nostra attenzione…..

allora immergiamoci in nuovi modi andandone alla scoperta!

 

Commenti chiusi