PSICOMOTRICITA’ A CASA

La psicomotricità, a differenza dell’attività motoria, considera il setting fondamentale ,il quale, nonostante la sua neutralità, si costruisce e tesse a misura del bimbo, bimba o dell’attività di gruppo che avviene in stanza.

Diventa difficile quindi, estrapolare attività che possono essere delle ricette, per l’impiego del tempo, in questo momento così particolare.

Ciò nonostante, credo sia anche molto importante, rimanere presenti e disponibili, nel creare continuità con le famiglie. Ecco il motivo principale, che mi ha fatto decidere, di creare un piccola rubrica settimanale con le attività da fare a casa.

Campo ZOe’ eroga proposte in differenti aree:

  1. BAMBU’: danza creativa e psicomotricità
  2. DISEGNI CORPOREI: attività artistiche legate al movimento, ma che si traducono in elaborati di costruzione, pittura e disegno.
  3. IL BAULE DELLE MERAVIGLIE: costruzione di storie e piccoli paesaggi, ambientazioni in teatrini, invenzione di personaggi…per imparare ad esprimersi attraverso la parola, creare una successione temporale di eventi e veicolare le proprie emozioni per rielaborarle.
  4. PICCOLO CAMPO ZOE’: pedagogia in giardino, a contatto con la Natura, per imparare e creare da essa con essa, in ambienti OUT-DOOR
  5. LIBRIAMOCI NELL’ARIA: 1001 MODI DI ASCOLTARE UNA STORIA, è una sezione legata ai libri, che stimola l’ascolto anche in tenerissima età. E’ costituita da letture sonore, letture ad alta voce con musica dal vivo, spettacoli teatrali per piccolissimi.

Seguendo queste aree di lavoro, proporrò attività in linea con la nostra metodologia. Potrete ispirarvi e creare a vostra volta, potrete anche condividere le vostre idee e giochi sul GRUPPO DI CAMPO ZOE’ CREATIVE

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.